LA FESTA DI ROMA E ALICE NELLA CITTÀ GUARDANO AL CINEMA DI DOMANI di Elisa Grando

Sono quasi tutti esordienti i registi e le registe italiani in programma alla Festa del Cinema di Roma e ad Alice nella città: una spinta verso il futuro in un’edizione particolare, fra le nuove regole imposte dalle misure anti-Covid e un red carpet da guardare dall’alto

Uno sguardo al futuro, con molti esordienti soprattutto fra gli italiani: questo è lo spirito con cui sia la Festa del Cinema di Roma che Alice nella Città inaugurano la difficile edizione in tempi di pandemia, dal 15 al 25 ottobre. E nonostante le incertezze legate al nuovo Dpcm che sarà firmato proprio il giorno di inaugurazione del festival, e che potrebbe portare ulteriori limitazioni degli spettatori in sala, la Festa è pronta per aprirsi a luoghi diversi: oltre all’Auditorium Parco della Musica, il MAXXI, la Casa del Cinema, il Macro e il Palladium, quest’anno la programmazione coinvolgerà anche in cinque sale cinematografiche nella zona di piazza Fiume. E il red carpet prenderà una nuova forma: il pubblico potrà guardarlo dall’alto, dalla Cavea, prenotandosi sul sito o sull’App della Festa.
Per quanto riguarda il programma, sarà «una Festa multigenere», come l’ha definita il direttore Antonio Monda, che va dalla commedia al film sociale, dalla spy story al documentario, con 24 film nella selezione ufficiale, più due coproduzioni con Alice nella Città (in fondo, trovate la lista di tutti i titoli). Due sono anche i film italiani selezionati, entrambi esordi: Fortuna di Nicolangelo Gelormini ispirato a una storia vera e ambientato nella periferia di Napoli, e The Shift di Alessandro Tonda, girato a Bruxelles, su due terroristi ragazzini.
La sezione Riflessi conta invece 7 titoli, fra i quali tre esordi italiani: Le Eumenidi del ventisettenne Gipo Fasano, girato con soli 9mila euro, che riambienta le Eumenidi di Eschilo ai Parioli, il debutto di Elisa Amoruso nella fiction con Maledetta primavera, interpretato da Micaela Ramazzotti, più il documentario We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’ 1000 di Anita Rivaroli. Tra gli eventi speciali, il film di chiusura Cosa sarà di Francesco Bruni, il documentario Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli, la serie Romulus, spin-off di Il primo re di Matteo Rovere e Fuori era primavera, il film collettivo di Gabriele Salvatores che racconta i mesi del lockdown.
In programma anche 14 Incontri Ravvicinati: il pubblico ascolterà Francesco Totti in conversazione con Pierfrancesco Favino, e poi il leader dei Radiohead Thom Yorke, che ripercorrerà le grandi colonne sonore della storia del cinema, Gianfranco Rosi, John Waters sul suo amore per il “cinema spazzatura”, Damien Chazelle, con una masterclass in collegamento sui grandi musical della storia e La La Land, Werner Herzog, anche lui da remoto, François Ozon, Fabio e Damiano D’Innocenzo, Thomas Vinterberg, la scrittrice Zadie Smith, i Manetti Bros. che mostreranno in anteprima sei minuti di Diabolik e Gabriele Mainetti che porterà a Roma un assaggio di Freaks Out.
In più, il pubblico incontrerà i due Premi alla carriera: il regista britannico Steve McQueen, premiato proprio da Zadie Smith, e il genio dell’animazione Pete Docter, un modo per premiare anche tutta la sua Pixar. La retrospettiva, invece, è dedicata al maestro del cinema indiano Satyajit Ray.


Alice nella città, il cinema racconta i ragazzi

Dopo aver proiettato i film sulle facciate dei palazzi durante il lockdown e aver portato sull’acqua il grande cinema con l’esperienza del Floating Theatre al Laghetto dell’Eur, la manifestazione autonoma di Alice nella città apre le porte a una nuova ricognizione sul cinema che racconta l’universo dei ragazzi. L’edizione 2020 porta al pubblico dodici film in concorso, votati da una giuria composta da 15 ragazzi e ragazze selezionati in tutta Italia, più ventisei cortometraggi, la grande animazione italiana e internazionale, tante anteprime ed eventi speciali.
Due i titoli italiani in competizione: Shadows di Carlo Lavagna, già narratore dei mutamenti dell’adolescenza nel potente Arianna, è una favola noir ambientata in Irlanda e interpretata anche da Mia Threapleton, la figlia di Kate Winslet, mentre il documentario Punta Sacra di Francesca Mazzoleni è la testimonianza di una comunità guerriera, quella dell’idroscalo di Ostia, che combatte per i propri diritti e la propria casa su quel lembo di terra che non vuole abbandonare.
In concorso anche il francese Felicità di Bruno Merle, film on the road su una undicenne alle prese con una scombinata ma affettuosa coppia di genitori, la geniale commedia Kajillionaire di Miranda July col trio di truffatori (i genitori Richard Jenkins e Debra Winger e la figlia Evan Rachel Wood), la sorprendente animazione 2D Calamity di Rémy Chayé, che rilegge il mito di Calamity Jane, Gagarine di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, su un ragazzino che ha sogno dello spazio ma vive in una banlieu parigina.
Sono tre i titoli che indagano il rapporto non sempre facile tra giovani campioni e lo sport: Tigers dello svedese Ronnie Sandahl (ma coprodotto con l’Italia) ispirato alla storia di Martin Bengtsson, talento del calcio comprato a soli sedici anni dall’Inter e preda di una profonda depressione, Nadia Butterlfy di Pascal Plante che segue una nuotatrice, interpretata dalla vera campionessa Katerine Savard) che sta per lasciare il nuoto dopo la partecipazione alle prossime Olimpiadi e Slalom di Charlène Favier che racconta invece l'amore per lo sci. E ancora, il sorprendente documentario Stray di Elizabeth Lo, la storia di tre cani randagi in giro per la Turchia, l’opera prima Ibrahim di Samir Guesmi e Herself di Phyllida Lloyd, la regista di Mamma mia! e The Iron Lady, che racconta della nuova vita di una madre fuggita da una marito violento insieme alle due figlie.
Fra le anteprime, Alice propone il “sick lit” italiano Sul più bello di Alice Filippi, sulla diciannovenne Marta che riesce a conquistare il ragazzo più ambito ma deve trovare il coraggio di rivelargli di essere gravemente malata. E poi The Specials di Éric Toledano e Olivier Nakache, i registi di Quasi amici, che porteranno dal vivo al pubblico di Alice Vincent Cassel, e il documentario Il futuro siamo noidi Gille de Maistre, il regista di Mia e il leone bianco. Un evento speciale è dedicato all’animazione italiana con Trash di Francesco Dafano e Luca Della Grotta, cartoon con protagonisti un gruppo di rifiuti alla ricerca di una nuova vita nel riciclo, con la musica di Raphael Gualazzi.
Tra gli eventi speciali, anche i dittici di due autori americani che hanno messo l’infanzia e l’adolescenza al centro del loro cinema, in opere girati negli stessi anni, il 2013 e il 2020: Benh Zeitlin, del quale verranno presentati Re della terra selvaggia (2013) e Wendy (2020), in cui rimmagina la storia di Peter Pan, e Alexandre Rockwell, che accompagnerà i film a Roma, con Little Feet (2013) e l’ultimo Sweet Thing (2020).
Per festeggiare il centesimo anniversario di Gianni Rodari il 23 ottobre, data di nascita del regista, Alice propone la versione restaurata di La freccia azzurra di Enzo D’Alò e La torta in cielo di Lino del Frà.

E Alice inaugura anche Sintonie, la nuova linea di programma in collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia, dove verranno presentati sei titoli dal Lido scelti dal direttore Alberto Barbera e vicini ai temi dell’adolescenza e dell’infanzia: Sun Children di Majid Majidi, Night of the Kings di Philippe Lacôte, Listen di Ana Rocha de Sousa, Mainstream di Gia Coppola e infine Nowhere Special di Uberto Pasolini e I Predatori di Pietro Castellitto, entrambi ospiti di Alice.
romacinemafest.it
alice.mymovies.it

FESTA DEL CINEMA DI ROMA – IL PROGRAMMA SELEZIONE UFFICIALE:

SOUL
di Pete Docter, Stati Uniti, 2020, 100’

9 JOURS À RAQQA | 9 DAYS AT RAQQA
di Xavier de Lauzanne, Francia, 2020, 89’ | Doc |

AFTER LOVE
di Aleem Khan, Regno Unito, 2020, 89’
Cast: Joanna Scanlan, Nathalie Richard, Nasser Memarzia, Talid Ariss

AMMONITE
di Francis Lee, Regno Unito, 2020, 117’
Cast: Kate Winslet, Saoirse Ronan, Gemma Jones, James McArdle, Alec Secareanu, Fiona Shaw

ASA GA KURU | TRUE MOTHERS
di Naomi Kawase, Giappone, 2020, 139’
Cast: Hiromi Nagasaku, Arata Iura, Aju Makita, Miyoko Asada

DE NOS FRÈRES BLESSÉS | FAITHFUL
di Hélier Cisterne, Francia, Belgio, Algeria, 2020, 105’
Cast: Vincent Lacoste, Vicky Krieps, Meriem Medjkrane, Myriam Ajar, Maximilien Poullein

DES HOMMES | HOME FRONT
di Lucas Belvaux, Francia, Belgio, 2020, 100’
Cast: Gérard Depardieu, Catherine Frot, Jean-Pierre Darroussin, Yoann Zimmer, Félix Kysyl, Édouard Sulpice

LE DISCOURS | THE SPEECH
di Laurent Tirard, Francia, 2020, 88’
Cast: Benjamin Lavernhe, Sara Giraudeau, Kyan Khojandi, Julia Piaton, François Morel

DRUK | ANOTHER ROUND
di Thomas Vinterberg, Danimarca, 2020, 116’
Cast: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang, Lars Ranthe, Maria Bonnevie

ÉTÉ 85 | SUMMER OF ‘85 | ESTATE ‘85
di François Ozon, Francia, 2020, 100’
Cast: Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi, Melvil Poupaud,Isabelle Nanty, Laurent Fernandez

FIREBALL: VISITORS FROM DARKER WORLDS
di Werner Herzog, Clive Oppenheimer, Regno Unito, Austria, Stati Uniti, 2020, 97’ | Doc |

FORTUNA
di Nicolangelo Gelormini, Italia, 2020, 108’
Cast: Valeria Golino, Pina Turco, Cristina Magnotti, Anna Patierno, Luciano Saltarelli, Denise Aisler, Leonardo Russo, Giovanni Ludeno, Marcello Romolo, Libero De Rienzo

HOME
di Franka Potente, Germania, Francia, 2020, 100’
Cast: Kathy Bates, Jake McLaughlin, Lil Rel Howery

I CARRY YOU WITH ME
di Heidi Ewing, Stati Uniti, Messico, 2020, 111’
Cast: Armando Espitia, Christian Vázquez, Michelle Rodríguez, Ángeles Cruz, Raúl Briones, Arcelia Ramírez

LĒCIENS | THE JUMP
di Giedrė Žickytė, Lituania, Lettonia, Francia, 2020, 85’ | Doc |

LAS MEJORES FAMILIAS | THE BEST FAMILIES
di Javier Fuentes-León, Perù, Colombia, 2020, 99’
Cast: Tatiana Astengo, Gabriela Velásquez, Gracia Olayo, Grapa Paola, Sonia Seminario, Jely Reátegui

EL OLVIDO QUE SEREMOS | FORGOTTEN WE'LL BE
di Fernando Trueba, Colombia, 2020, 136’
Cast: Javier Cámara, Nicolás Reyes Cano, Juan Pablo Urrego, Patricia Tamayo, María Teresa Barreto

RICOCHET
di Rodrigo Fiallega, Messico, Spagna, 2020, 93’
Cast: Martjin Kuiper, Iazua Larios, Andrés Almeida

THE SHIFT
di Alessandro Tonda, Italia, Belgio, 2020, 83’
Cast: Clotilde Hesme, Adamo Dionisi, Adam Amara

SMALL AXE
di Steve McQueen, Regno Unito, 2020 | 128’ (Mangrove) | 70’ (Lovers Rock) | 80’ (Red, White and Blue)
Cast: Shaun Parkes, Letitia Wright (Mangrove) | Amarah-Jae St. Aubyn, Micheal Ward (Lovers Rock) | John Boyega, Steve Toussaint (Red, White and Blue)

STARDUST
di Gabriel Range, Regno Unito, 2020, 104’
Cast: Johnny Flynn, Marc Maron, Jena Malone

SUPERNOVA
di Harry Macqueen, Regno Unito, 2020, 93’
Cast: Colin Firth, Stanley Tucci, Pippa Haywood, Peter Macqueen, Nina Marlin

SUBARASHIKI SEKAI | UNDER THE OPEN SKY
di Miwa Nishikawa, Giappone, 2020, 126’
Cast: Koji Yakusho, Taiga Nakano, Seiji Rokkaku, Yukiya Kitamura, Midoriko Kimura, Masami Nasagawa

TIME
di Garrett Bradley, Stati Uniti, 2020, 81’ | Doc |

In coproduzione con Alice nella città
HERSELF | LA VITA CHE VERRÀ – HERSELF
di Phyllida Lloyd, Irlanda, Regno Unito, 2020, 97’
Cast: Clare Dunne, Harriet Walter, Conleth Hill

TIGERS
di Ronnie Sandahl, Svezia, Italia, Danimarca, 2020, 112’
Cast: Erik Lonngren, Frida Gustavsson, Johannes Bah Kuhnke, Maurizio Lombardi


Sezione RIFLESSI

LE EUMENIDI
di Gipo Fasano, Italia, 2020, 70’
Cast: Valerio Santucci, Gian Marco Ceccaranelli, Matteo Tomassini, Mattia Vita, Benedetta Fasano, Marco Santucci, Maurizio Marchetti

HASTA EL CIELO | SKY HIGH
di Daniel Calparsoro, Spagna, 2020, 121’
Cast: Miguel Herrán, Carolina Yuste, Asia Ortega Leiva, Luis Tosar, Richard Holmes, Patricia Vico

HONEYDEW
di Devereux Milburn, Stati Uniti, 2020, 106’
Cast: Sawyer Spielberg, Malin Barr, Barbara Kingsley

LEUR ALGERIE | THEIR ALGERIA
di Lina Soualem, Francia, Algeria, Svizzera, Qatar, 2020, 72’ | Doc |

MALEDETTA PRIMAVERA
di Elisa Amoruso, Italia, Francia, 2020, 94’
Cast: Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano, Manon Bresch, Federico Ielapi

MARINO Y ESMERALDA
di Luis R. Garza, Messico, 2020, 75’
Cast: Stéphanie Rose, Luis R. Garza

WE ARE THE THOUSAND – L’INCREDIBILE STORIA DI ROCKIN’1000
di Anita Rivaroli, Italia, 2020, 78’ | Doc |

TUTTI NE PARLANO

IRONBARK | THE COURIER | L’OMBRA DELLE SPIE
di Dominic Cooke, Regno Unito, 2020, 112’
Cast: Benedict Cumberbatch, Merab Ninidze, Rachel Brosnahan, Jessie Buckley

PALM SPRINGS | PALM SPRINGS VIVI COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI
di Max Barbakow, Stati Uniti, Hong Kong, 2020, 90’
Cast: Andy Samberg, Cristin Milioti, J.K. Simmons, Meredith Hagner, Camila Mendes, Tyler Hoechlin

PENINSULA
di Sang-ho Yeon, Corea del Sud, 2020, 116’
Cast: Gang Dong-won, Lee Jung-hyun, Lee Re, Kwon Hae-hyo, Kim Min-jae, Koo Kyo-hwan

THE REASON I JUMP
di Jerry Rothwell, Regno Unito, Stati Uniti, 2020, 82’ | Doc |

SEIZE PRINTEMPS | SPRING BLOSSOM
di Suzanne Lindon, Francia, 2020, 73’
Cast: Suzanne Lindon, Arnaud Valois, Florence Viala, Frédéric Pierrot, Rebecca Marder


EVENTI SPECIALI

FILM DI CHIUSURA

COSA SARÀ
di Francesco Bruni, Italia, 2020, 101’
Cast: Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Giuseppe Pambieri, Raffaella Lebboroni, Fotinì Peluso

FRANCESCO
di Evgeny Afineevsky, Stati Uniti, Repubblica Ceca, 2020, 118’ | Doc |

FUORI ERA PRIMAVERA – VIAGGIO NELL’ITALIA DEL LOCKDOWN
di Gabriele Salvatores, Italia, 2020, 75’ | Doc |

MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI
di Alex Infascelli, Italia, 2020, 105’ | Doc |

OSTIA CRIMINALE – LA MAFIA A ROMA
di Stefano Pistolini, Italia, 2020, 77’ | Doc |

ROMULUS
di Matteo Rovere, Italia, 2020 | Serie TV | Ep. 1 Tu, 59’ | Ep. 2 Regere, 49’
Cast: Andrea Arcangeli, Francesco Di Napoli, Marianna Fontana, Sergio Romano, Ivana Lotito, Vanessa Scalera, Giovanni Buselli, Demetra Avincola, Silvia Calderoni, Massimiliano Rossi, Gabriel Montesi


IL PROGRAMMA DI ALICE NELLA CITTÀ

CONCORSO

CALAMITY | CALAMITY, UNE ENFANCE DE MARTHA JANE CANNARY
di Rémi Chayé, Francia, Danimarca, 2020, 85’

FELICITÀ
di Bruno Merle, Francia, 2020, 82’

GAGARINE
di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh, Francia, 2020, 97’

IBRAHIM
di Samir Guesmi, Francia, 2020, 80’

KAJILLIONAIRE - LA TRUFFA È DI FAMIGLIA
di Miranda July, Stati Uniti, 2020, 106’

NADIA, BUTTERFLY
di Pascal Plante, Canada, 2020, 106’

PUNTASACRA
di Francesca Mazzoleni, Italia, 2020, 96’

SHADOWS | OMBRE
di Carlo Lavagna, Italia, Irlanda, 2020, 90’

SLALOM
di Charlène Favier, Francia, Belgio, 2020, 90’

STRAY
di Elizabeth Lo, Stati Uniti, 2020, 72’

In coproduzione con Festa del Cinema
TIGERS
di Ronnie Sandahl, Svezia, Italia, Danimarca, 2020, 112’
In coproduzione con Festa del Cinema

HERSELF | LA VITA CHE VERRÀ – HERSELF
di Phyllida Lloyd, Irlanda, Regno Unito, 2020, 97’

FUORI CONCORSO ITALIA

CLIMBING IRAN
di Francesca Borghetti, Italia, Francia, 2020, 53’

CUBAN DANCER
di Roberto Salinas, Italia, Canada, Cile, 2020, 94’

IL MIO CORPO
di Michele Pennetta, Italia, Svizzera, 2020, 80’

MOVIDA
di Alessandro Padovani, Italia, 2020, 68’

PALAZZO DI GIUSTIZIA
di Chiara Bellosi, Italia, Svizzera, 2020, 84’

SINTONIE
in collaborazione con la Biennale di Venezia 77

LISTEN
di Ana Rocha de Sousa, Regno Unito, Portogallo, 2020, 74’

NIGHT OF THE KINGS | LA NUIT DE ROIS
di Philippe Lacôte, Costa d’Avorio, Francia, Canada, 2020, 92’

NOWHERE SPECIAL
di Uberto Pasolini, Italia, Romania, Regno Unito, 2020, 96’

MAINSTREAM
di Gia Coppola, Stati Uniti, 2020, 94’

I PREDATORI
di Pietro Castellitto, Italia, 2020, 109’

SUN CHILDREN | KHORSHID
di Majid Majidi, Iran, 2020, 99’

RESTAURI

I LAUREATI
di Leonardo Pieraccioni, Italia, 1995, 93’

Omaggio Rodari 100
LA FRECCIA AZZURRA
di Enzo D’Alò, Italia, Svizzera, Lussemburgo, 1996, 94’

Omaggio Rodari 100
LA TORTA IN CIELO
di Lino Del Fra, Italia, 1974, 102’


SERIE

PURE
di Aneil Karia, Regno Unito, 2019, 6x35’

STALK
di Simon Bouisson, Francia, 2019, 10x22’

L’ALLIGATORE
di Daniele Vicari, Emanuele Scaringi, Italia, 2020

RITA LEVI MONTALCINI
di Alberto Negrin, Italia, 2020


EVENTI SPECIALI

THE SPECIALS | HORS NORMES
di Éric Toledano, Olivier Nakache, Francia, Belgio, 2019, 114’

SUL PIÙ BELLO
di Alice Filippi, Italia, 2020, 87’

WENDY
di Benh Zeitlin, Stati Uniti, 2020, 112’

SWEET THING
di Alexandre Rockwell, Stati Uniti, 2019, 91’

IL FUTURO SIAMO NOI | DEMAIN EST À NOUS
di Gilles De Maistre, Francia, 2019, 85’

LA STORIA DI OLAF | ONCE UPON A SNOWMAN
di Trent Correy, Dan Abraham, Stati Uniti, 2020, 7’

TRASH
di Luca Della Grotta, Francesco Dafano, Italia, 2020, 88’