CHI SONO GLI 8 COMMISSARI PER LA SELEZIONE DEI DOCUMENTARI


In occasione dell'annuncio dei 10 documentari in corsa per il David67, vi presentiamo gli esperti che li hanno selezionati: ecco le biografie di tutti i membri della commissione documentari del David di Donatello. 




TUTTE LE BIOGRAFIE DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE SELEZIONATRICE


Guido Albonetti

Guido Albonetti, laureato in architettura, regista e docente, ha realizzato 78 documentari. È docente, presso la facoltà di lettere di Torino, del corso di "Conservazione e restauro del documento Audiovisivo". Dal 1982 è membro della Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico con la quale ha realizzato documentari a carattere storico/sociale e corsi di formazione audiovisiva. Dal 1996 al 2003 ha curato il restauro cinematografico di 22 documentari appartenenti al patrimonio filmico della fondazione. Dal 2002 al 2004 è responsabile del restauro e della conservazione del fondo cinematografico e sonoro della Fondazione Filippo Turati di Firenze.




Pedro Armocida

Pedro Armocida (Madrid 1971), è saggista, giornalista professionista, critico cinematografico e docente universitario a contratto alla Sapienza di Roma. Collabora con Ciak, 8 ½, Film Tv, Box Office, MyMovies e Il Giornale. È direttore artistico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, vicepresidente del Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), membro del comitato diretti-vo dell'Associazione Festival Italiani di Cinema (AFIC).
È componente, in qualità di "esperto" su nomina del Ministro della Cultura, della sottocommissio-ne Sviluppo e scrittura per i contributi selettivi di opere cinematografiche e audiovisive.
Fa parte della giuria del Premio Solinas - Concorso internazionale per progetti di film lungome-traggio per il cinema e le piattaforme multimediali.




Osvaldo Bargero

Film editor. Presidente dell'A.M.C (Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo) dal 2015 al 2021. Si è occupato del montaggio e dell’edizione di film, documentari, videoclip, serie tv e spot pubblicitari collaborando con vari registi: Alessandro D’Alatri, Harry Patramanis, Renzo Martinelli, Paolo Taviani, Gianpaolo Tescari, Steve Campbell, Enzo Monteleone, Alberto Lattuada, Lee Lacy, Mauro Bolognini, Andrej Konchalowsky, Tonino Zangardi, Roberta Torre, Alessandro Haber, Luca Barbareschi, Sebastiano Mauri e molti altri. Ha ricevuto vari riconoscimenti internazionali, tra i quali i Grammy Awards e il Gran Prix della Pubblicità, ed è stato nominato come miglior montatore ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. È stato docente alla Scuola Nazionale di Cinematografia (Centro Sperimentale - Roma) dal 2008 al 2015. Ora insegna e lavora a Palermo.




Raffaella Giancristofaro

Laureata in Storia e critica del cinema all'Università Cattolica di Milano con una tesi sui film di Jane Campion. Giornalista professionista, dal 2004 è iscritta al SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Ha curato il volume collettivo Mille volte Australia. Cent'anni di cinema australiano (Edicta, 2001). Ha scritto per Duel, Itinerari Mediali, Dvd Cult, Film Tv, Ciak. Dal 2001 al 2006 ha lavorato nella redazione del settimanale Film Tv e dal 2006 al 2014 ha coordinato le pagine di cinema del mensile Rolling Stone e del sito rollingstonemagazine.it. Ha collaborato come autrice freelance con RAI e Radio2. Scrive per duels.it e per mymovies.it.




Stefania Ippoliti

Stefania Ippoliti dirige la Mediateca e l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, l’ente della Regione Toscana che opera per l’attuazione delle politiche regionali per la promozione della cultura cinematografica e dell’industria audiovisiva. È responsabile delle attività di Mediateca Toscana per la conservazione e la valorizzazione degli archivi e del programma di alfabetizzazione cinematografica per le scuole, Lanterne Magiche. Dal 2006 dirige Toscana Film Commission e dal 2016 il Cinema La Compagnia di Firenze, sala interamente dedicata alla proiezione di film documentari e all'accoglienza dei festival internazionali che si tengono a Firenze. Si occupa del progetto d’infrastrutturazione territoriale per l’audiovisivo, Manifatture Digitali Cinema, dove si accolgono le produzioni nei cineporti e si tengono laboratori di alta specializzazione per i professionisti del settore.




Elisabetta Lodoli

Regista, sceneggiatrice e scrittrice bolognese. Rientrata in Italia, dopo il Master in Regia Cinematografica e Televisiva al California Institute of the Arts (CALARTS) a Los Angeles, dirige fiction per RAI 1 e il tv movie Più Leggero non basta. Nella sua attività di documentarista si interessa soprattutto di conflitti geopolitici e umani. Si segnalano: La pace a due voci (1992) sulla situazione israeliano–palestinese; Nisansala, la Tranquilla (2002) ritratto di una giovane cingalese a Roma, Stolica-Sedia (2013) sulla Bosnia 20 anni dopo la fine della guerra e Ma l’amore c’entra? (2017) sulla violenza contro le donne nelle relazioni affettive, dando la parola a uomini in cura presso un centro per maltrattanti. Nel 2021 pubblica due libri per ragazzi sulla storia del cinema: Arrivano le Film! (Minerva, ed.) e I due Renoir (Ed. Primavera).




Pinangelo Marino

Dal 2019 è Vicepresidente di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani. Dal 2013 al 2019 è stato membro del Comitato di Selezione del Festival dei Popoli, il più importante Festival Internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa. Docente presso Scuola Holden e Direttore editoriale del Quaderno del Cinemareale, rivista cartacea dedicata ai processi creativi del documentario, divenuta anche testo d'esame in alcune università. Curatore e autore di studi pubblicati su Vittorio De Seta, Franco Piavoli, Pippo Delbono, Michelangelo Frammartino, Alessandro Rossetto, Alberto Fasulo. È Direttore di Italian Doc Screenings Academy Series, il primo programma di alta formazione in Italia dedicato alla serialità documentari. Ideatore e curatore di rassegne cinematografiche e letterarie. Dal 2019 è Direttore artistico della rassegna letteraria Intemporanea, realizzata con il Comune di Firenze.




Giacomo Ravesi

Giacomo Ravesi è ricercatore presso l'Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Cinema d'avanguardia e sperimentale e Didattica del cinema e dell'audiovisivo. È autore dei volumi: Le maschere di Dioniso. Figure del corpo tra arti visive, media e tecnologia (Armando, 2021), L'Atalante. Immagini del desiderio (Mimesis, 2016) e La città delle immagini. Cinema, video, architettura e arti visive (Rubbettino, 2011). È componente della Commissione di valutazione del Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario (Film Commission Torino Piemonte) e fa parte dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, dove è giurato della Commissione di Selezione per le opere documentarie.