I 9 COMMISSARI AL LAVORO PER LA SELEZIONE DEI CORTOMETRAGGI


Conosciamo uno ad uno i membri della Commissione per i cortometraggi: proprio in queste settimane stanno scegliendo, fra i 372 film iscritti, la cinquina e il corto vincitore del David di Donatello 2022, che saranno proclamati durante la conferenza stampa di annuncio delle candidature. Il vincitore potrà accedere alla selezione della sezione cortometraggi dei Premi Oscar. 




TUTTE LE BIOGRAFIE DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE SELEZIONATRICE


Domenico Dinoia

Domenico Dinoia è nato il 10 maggio 1953. Lucano di origine, milanese di adozione. Si è sempre occupato di Cinema, la sua grande passione. Attualmente gestisce con la Società "Progetto Lumiere" le Sale cinematografiche "Massimo Troisi" di San Donato Milanese e "Palestrina" di Milano. Si occupa della programmazione di alcuni cinema della Lombardia. Ha organizzato rassegne di cinema, teatro, danza. È Presidente della FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai), Presidente dell'ANEC lombarda (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e vicepresidente della CICAE (Confederazione Internazionale Cinema Arte e Essai), per la quale ha partecipato a diverse giurie nei più importanti festival internazionali (Cannes, Berlino, Locarno, Annecy, Setubal, Mons). Ha contribuito al rilancio della FICE attraverso l'organizzazione dei primi Incontri del Cinema d'Essai, la cui XXII edizione è prevista per Ottobre 2022.




Mauro Donzelli

Ha collaborato con Coming Soon Television, dove ha condotto dalle dirette di Live, in onda per più di mille puntate, alle interviste di FuoriQuadro e il talk show I Cinepatici. Segue come inviato i principali festival cinematografici, da Venezia a Cannes, da Berlino a Toronto. Continua a occuparsi di cinema e libri, da Parigi e Roma, come giornalista e critico, per Comingsoon.it. Ha collaborato con varie testate radiofoniche come RDS, Radio 101, Radio Kiss Kiss e con le televisioni IRIS e Premium Cinema. Ha scritto e scrive, tra gli altri, per Io Donna, Corriere della Sera Roma, Tu Style, Ciak, Il Messaggero, Cinecittà News, 8 1/2.




Marzia Gandolfi

Marzia Gandolfi è un critico cinematografico. Laureata al DAMS di Bologna, collabora stabilmente con MyMovies, Il Ragazzo Selvaggio e La Rivista del Cinematografo. Ha partecipato a volumi collettivi su Marco Bellocchio, Claude Lelouch, Patrice Leconte, Hou Hsiao-hsien e ha scritto approfondimenti critici per collane di film in DVD. Ha collaborato al dizionario Il grande cinema italiano (Atlante, 2012) e a Romanzo Popolare (Marsilio, 2016). Recentemente ha contribuito al libro Ieri, oggi e domani. Il cinema di genere in Italia (Marsilio, 2020) e al n. 172 della rivista Engramma ("Marco Bellocchio. L'arte della messa in scena"). Nel 2021 ha pubblicato con Bietti Kind of Blue. Barry Jenkins, variazioni sul corpo afroamericano e con Santelli Editore La forma dell'attore.




Francesco Giai Via

Francesco Giai Via è direttore di festival, trainer e programmatore. Dal 2017 è direttore artistico di Annecy Cinéma Italien, storico evento francese dedicato al cinema italiano. Dal 2015 collabora con il TorinoFilmLab, la rinomata istituzione di sviluppo, formazione e produzione, dove è head of studies, membro del pedagogical team e delegato ai progetti italiani. È membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e scout del Venice Production Bridge. È direttore del Carbonia Film Festival in Sardegna. Membro di European Film Academy, collabora con il programma MEDIA e con varie Università italiane.




Paola Jacobbi

Paola Jacobbi, nata a Roma, vive a Milano. Giornalista professionista dal 1983, scrive di spettacoli, cultura e costume per diverse testate italiane e straniere. È autrice di diversi libri su cinema, moda e spettacolo e di un romanzo Tu sai chi sono io (Bompiani, 2013). Insegna Storia dello Star System all'Istituto Europeo di Design di Milano. Ha scritto, insieme a Camilla Paternò, il film The Girl in the Fountain diretto da Antongiulio Panizzi e interpretato da Monica Bellucci, presentato al Torino Film Festival nel 2021.




Maria Grazia Mattei

Fondatrice e Presidente MEET, Digital Culture Center. Umanista e critica d’arte, Maria Grazia Mattei esplora i territori del digitale da oltre trent’anni. Ne ha indagato le frontiere e riconosciuto le potenzialità sin dagli Anni ‘80 in un percorso che, nel 2005, è confluito in Meet the Media Guru, piattaforma di confronto e dibattito pubblico sui temi dell’innovazione. Con il supporto di Fondazione Cariplo nel 2018 Mattei ha dato vita a MEET Digital Culture Center, il centro internazionale per l’arte e la cultura digitale con sede a Milano, in piazza Oberdan. MEET è un luogo di incontro, di sperimentazione e di confronto che studia e dissemina il digitale nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico.


Claudia Panzica

Claudia Panzica nasce in Sardegna, dove vive fino all'età di diciotto anni. Nel 2006 inizia a collaborare col Festival del cinema di Tavolara. Sceglie Roma come meta universitaria e nel 2011 si laurea con una tesi sul processo di digitalizzazione delle sale cinematografiche in Italia. Frequenta quindi il Corso di Produzione al Centro Sperimentale di Cinematografia e, terminata la Scuola, inizia a lavorare nell'organizzazione della post-produzione su diversi progetti cinematografici, facendo della sua passione un mestiere. A settembre 2020 entra a far parte del team di post-produzione Netflix per l'Italia.




Marina Sanna

Giornalista e critica cinematografica. Caposervizio della Rivista del Cinematografo e di Cinematografo.it, editi dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Ha pubblicato interviste, recensioni e approfondimenti su altre testate e cataloghi. Nel 2003 ha realizzato un documentario su Federico Fellini dal titolo Fellini a New York. È stata più volte membro di giurie internazionali di cinema e televisione. È condirettore artistico del Festival Tertio Millennio e ha partecipato, in qualità di docente, agli stage di critica presso l'Ambasciata di Francia in collaborazione con i Cahiérs du cinema. Dal 2012 fa parte del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia. .




Maria Carolina Terzi

Maria Carolina Terzi, produttrice cinematografica, vive a Roma e risiede con il cuore a Napoli. Dal 2003 al 2010 ha ricoperto all’Istituto Luce il ruolo di capo della comunicazione e marketing. Ha collaborato con il MIA MARKET – Mercato dell’audiovisivo di Roma. Insieme con Luciano Stella fonda la Mad Entertainment, una factory creativa con sede a Napoli che produce film, tra i quali La Vacanza di Enrico Iannaccone e Come prima di Tommy Weber, animazione e documentari, come Crazy for Football (David di Donatello nel 2017). Nel cuore di MAD c’è il sogno di diventare una sorta di Studio Ghibli italiano: con il suo primo lungometraggio in animazione, L’Arte della Felicità, ha conseguito l’European Film Award nel 2014, con Gatta Cenerentola due David di Donatello, tra cui quello per il miglior produttore, ed il Nastro d’Argento Speciale nel 2018.