NOVEMBRE 2022


GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA DI SORRENTO 2022, UNITI VERSO LA PROSSIMA STAGIONE: LA GUIDA ALLE ANTEPRIME PER ACCREDITATI E PUBBLICO di Elisa Grando

Dal 28 novembre all’1 dicembre torna a Sorrento il più importante appuntamento autunnale per gli operatori e i professionisti del cinema organizzato da ANEC, con tanti eventi dedicati anche per il pubblico. E le Giornate festeggiano la 45ma edizione con un titolo che è un invito all’unità del settore per affrontare le nuove sfide del presente: “New Challenges, Together!”



Uno sguardo sulla stagione che verrà, con tante anteprime riservate agli addetti ai lavori e al pubblico e la voglia di affrontare insieme, con compattezza, le sfide che il presente pone al settore cinematografico: è il programma delle prossime Giornate Professionali di Cinema di Sorrento dal titolo emblematico “New Challenges, Together!”. Le Giornate, organizzate dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA, si terranno dal 28 novembre all’1 dicembre presso l’Hilton Sorrento Palace di Sorrento, quartier generale della manifestazione per gli accreditati, e al Cinema Teatro Tasso, che ospiterà anche le anteprime per il pubblico. Durante le Giornate si terrà la tradizionale premiazione dei Biglietti d’oro e delle Chiavi d’oro, con i riconoscimenti ai film di maggior incasso e alle aziende, alle sale cinematografiche e agli artisti che hanno ottenuto i maggiori successi durante la stagione. Il programma prevede anche diversi panel come quello dell’esercizio cinematografico, in collaborazione con la rivista Box Office, si intitola “Le proposte dell’esercizio per una ripresa stabile” (il 28 novembre alle ore 16), il secondo


La guida alle anteprime per gli accreditati:


Saranno quasi venti le case di distribuzione, tra i più importanti player del mercato italiano e internazionale, a presentare nelle convention i loro listini da gennaio a giugno 2023, una fetta importantissima dell’offerta della prossima stagione. Le anteprime in esclusiva per gli accreditati saranno presentate nella Sala Sirene dell’Hotel Hilton. Ecco la guida al calendario:


28 novembre

Ore 17.45: dopo la convention Universal, sarà presentata l’anteprima di Anche io (She Said) di Maria Schrader con Carey Mulligan, Zoe Kazan e Patricia Clarkson, che ricostruisce l’inchiesta giornalistica che ha scatenato il caso Weinstein, è distribuito da Universal Pictures e ha già debuttato con successo ai festival di New York e Londra.


29 novembre

Ore 9: Lucky Red presenta l’anteprima di What’s Love Got To Do With It di Shekhar Kapur, interpretato da Lily James ed Emma Thompson, incentrato sui matrimoni combinati e vincitore alla Festa di Roma del Premio per la migliore commedia.

Ore 16.30: Alessandro Siani sarà a Sorrento per presentare il suo ultimo film, Tramite amicizia, una commedia 01 Distribution di cui è autore e interprete al fianco di Max Tortora e Matilde Gioli, su un’agenzia che offre amici a noleggio.


30 novembre:

Ore 9: Riccardo Milani presenterà Grazie ragazzi (Vision Distribution), dove ritrova Antonio Albanese e Sonia Bergamasco dopo Come un gatto in tangenziale, affiancati qui da Vinicio Marchioni: nel film Vision Distribution, un attore disoccupato accetta di insegnare teatro in un istituto penitenziario.


Ore 20:
Dopo la cerimonia di premiazione dei Biglietti d’Oro sarà presentata l’anteprima, aperta al pubblico di Sorrento, di Napoli magica (Vision Distribution) alla presenza del regista Marco D’Amore, viaggio nel cuore esoterico e misterioso di una delle città più antiche e affascinanti del mondo.



La guida alle anteprime per il pubblico:


I film in anteprima per la città di Sorrento sono presentati al Cinema Teatro Tasso e aggiungono alle anteprime per gli accreditati altri 6 attesi titoli della prossima stagione. Qui il calendario:


26 novembre

Ore 21: Anteprima di apertura per la Città di Sorrento con il thriller The Boat di Alessio Liguori con Marco Bocci, Diane Fleri, Filippo Nigro (Lotus Production – Leone Film Group, Minerva Pictures)


27 novembre

Ore 18: Anteprima di Quel posto nel tempo di Giuseppe Alessio Nuzzo, con Leo Gullotta nei panni di un ex direttore d’orchestra ricoverato in un resort di lusso nel sud dell’Inghilterra a causa del morbo di Alzheimer (Paradise Pictures)

Ore 21: Anteprima di apertura per la Città di Sorrento della commedia Vicini di casa di Paolo Costella con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni (Medusa Film)


28 novembre

Ore 21: Anteprima di The Woman King di Gina Prince-Bythewood, epopea storico-avventurosa ispirata ai veri eventi accaduti nel 18mo secolo nel Regno africano di Dahomey, con Viola Davis nei panni di una guerriera amazzone (Warner Bros. Discovery)


29 novembre

Ore 21: Anteprima per il pubblico di Riunione di famiglia (Non sposate le mie figlie 3) di Philippe de Chauveron, terzo capitolo della commedia famigliare francese con Christian Clavier e Chantal Lauby (01 Distribution)


1 dicembre

Ore 21: A Sorrento arriva Lello Arena per presentare al pubblico il documentario Massimo Troisi tutta ‘nata storia di Alessandro Bencivenga (Lucky Red)


2 dicembre

Ore 18.30: Anteprima di La cura di Francesco Patierno, ispirato a La peste di Camus e già applaudito alla Festa del Cinema di Roma, con Francesco Di Leva, Alessandro Preziosi, Francesco Mandelli (Run Film)

Ore 21: Al Cinema Teatro Tasso anteprima di un altro film già apprezzato alla Festa del Cinema di Roma, Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kreutzer, con Vicky Krieps nei panni iconici dell’imperatrice Sissi (Bim Distribuzione)



Il programma completo per gli accreditati e il pubblico:


Domenica 27 novembre


CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25)
Ore 21.00
Anteprima di apertura per la Città di Sorrento 
VICINI DI CASA di Paolo Costella con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni (Medusa Film, Commedia, Italia, 95’)


Lunedì 28 novembre


HILTON SORRENTO PALACE – CENTRO CONGRESSI
SALA ULISSE
Ore 16.00
Panel ESERCIZIO CINEMATOGRAFICO in collaborazione con BOXOFFICE
LE PROPOSTE DELL’ESERCIZIO PER UNA RIPRESA STABILE


SORRENTO – Piazza TASSO
Ore 16.45
Festa di accensione dell'Albero di Natale a tema IL GATTO CON GLI STIVALI 2 (Universal Pictures)


HILTON SORRENTO PALACE – SALA SIRENE
Ore 17.30
Saluto dei Presidenti


Ore 17.45
Convention UNIVERSAL PICTURES
A seguire
Anteprima UNIVERSAL PICTURES
ANCHE IO (SHE SAID) di Maria Schrader con Samantha Morton, Carey Mulligan, Tom Pelphrey (Drammatico, USA, 128’, V. ITA)


CINEMA TEATRO TASSO (Piazza Sant'Antonino, 25)
Ore 21.00
Anteprima per la Città di Sorrento
THE WOMAN KING di Gina Prince-Bythewood con Viola Davis, Thuso Mbedu (Warner Bros. Discovery, Azione/Drammatico, USA, 135’)


Martedì 29 novembre


HILTON SORRENTO PALACE – CENTRO CONGRESSI
Dalle ore 8.45 APERTURA SEGRETERIA ACCREDITI
Dalle ore 9.00 APERTURA TRADE SHOW


SALA SIRENE
Ore 9.00         
Anteprima LUCKY RED
WHAT’S LOVE GOT TO DO WITH IT di Shekhar Kapur con Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif  (Commedia, Regno Unito, 108’)


Ore 11.00
Convention MEDUSA FILM


Ore 12.00
Convention WARNER BROS. DISCOVERY


HILTON SORRENTO PALACE – RISTORANTE L’ALBA (2° piano)
Ore 13.15
Pranzo


SALA ULISSE
Ore 14.30
Panel BUSINESS 1


SALA ULISSE
Ore 15.00
Panel BUSINESS 2


SALA SIRENE
Ore 15.45
Convention ADLER


Ore 16.00
Convention NOTORIOUS

Ore 16.30
Convention 01 DISTRIBUTION


A seguire
Anteprima 01 DISTRIBUTION
TRAMITE AMICIZIA di Alessandro Siani con Alessandro Siani, Max Tortora, Matilde Gioli (Commedia, Italia). L’autore presenta il film in sala


CINEMA TEATRO TASSO (Piazza Sant'Antonino, 25)
Ore 21.00
Anteprima per la Città di Sorrento
RIUNIONE DI FAMIGLIA (NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 3) di Philippe de Chauveron con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan (01 Distribution, Commedia, Francia, 98’)


Mercoledì 30 novembre


HILTON SORRENTO PALACE – CENTRO CONGRESSI
Dalle ore 8.45 APERTURA SEGRETERIA ACCREDITI
Dalle ore 9.00 APERTURA TRADE SHOW


SALA SIRENE
Ore 9.00
Anteprima VISION DISTRIBUTION
GRAZIE RAGAZZI di Riccardo Milani con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni (Commedia, Italia). L’autore presenta il film in sala


SALA SIRENE
Ore 11.00
Convention VISION DISTRIBUTION


Ore 12.30
Convention EAGLE PICTURES


HILTON SORRENTO PALACE – RISTORANTE L’ALBA (2° piano)
Ore 13.15
Pranzo


SALA ULISSE
Ore 14.30
Panel BUSINESS 3


SALA SIRENE
Ore 16.00
Convention LUCKY RED


Ore 17.00
Convention BIM DISTRIBUZIONE


Ore 17.30
Convention PLAION


Ore 17.45
Convention MOVIES INSPIRED


Ore 18.00
Convention EUROPICTURES


Ore 18.15
Convention FANDANGO


Ore 18.30
Rullo trailer


Ore 20.00  (evento aperto alla Città di Sorrento)
Cerimonia di premiazione: BIGLIETTI D’ORO – I Premi ANEC 2022
Conduce Gioia Marzocchi  
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
A seguire
Anteprima VISION DISTRIBUTION (evento aperto alla Città di Sorrento)
NAPOLI MAGICA di Marco D’Amore (Documentario, Italia). L’autore presenta il film in sala


Giovedì 1 dicembre


HILTON SORRENTO PALACE – CENTRO CONGRESSI
Dalle ore 8.45 APERTURA SEGRETERIA ACCREDITI
Dalle ore 9.00 APERTURA TRADE SHOW


SALA SIRENE
Ore 9.30
Panel BUSINESS 4


Ore 10.30
Convention VERTICE 360


Ore 11.00
Convention I WONDER PICTURES


Ore 11.30
Convention WALT DISNEY


CINEMA TEATRO TASSO (Piazza Sant'Antonino, 25)
Ore 21.00
Anteprima per la Città di Sorrento

MASSIMO TROISI TUTTA ‘NATA STORIA di Alessandro Bencivenga (Lucky Red, Documentario, Italia).
Alla presenza di Lello Arena