DAL 1 AL 14 MARZO SI VOTA PER IL DAVID 67


Oltre 1600 artisti e professionisti del cinema italiano sono chiamati a selezionare le cinquine di candidati. 14 giorni per votare, 22 categorie, 3 preferenze per ogni categoria: un momento importante per valorizzare le migliori opere del nostro cinema. Le cinquine saranno annunciate tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.


«Auguro buon lavoro a tutti i giurati. Il cinema è un universo in continua metamorfosi: mai come ora ci aspettano sfide complesse e nuove opportunità. È fondamentale continuare a impegnarci insieme per sostenere il miglior cinema italiano e i suoi talenti, con lo stesso impegno con cui gli stessi artisti e professionisti hanno continuato a lavorare per regalarci anche quest’anno nuove emozioni dallo schermo. Grazie a tutti voi».

(Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica)


Dal 1 al 14 marzo si svolgerà la prima votazione per la sessantasettesima edizione dei Premi David di Donatello. Oltre 1600 giurati e giurate dell’Accademia del Cinema Italiano sono chiamati a esprimere 3 preferenze in ognuna delle 21 categorie dedicate al cinema italiano, e per il Miglior Film Internazionale.

La partecipazione al voto rappresenta una componente fondamentale del lavoro di giurato. Le schede di tutti i film in concorso sono consultabili sul sito: Film in concorso
La giuria ha a disposizione uno strumento unico per la visione dei film in concorso: la piattaforma video del David, che include i film e i documentari in concorso, più diversi extra come il making-of degli Effetti Visivi, foto di scena, trailer e, dal 2 marzo 2022, i 10 incontri esclusivi con i registi dei film selezionati nella categoria Miglior Documentario.

La votazione, per essere considerata valida, dovrà avvenire entro le ore 24:00 di lunedì 14 marzo 2021.