LUGLIO 2022


75. FESTIVAL DI LOCARNO: TUTTI GLI ITALIANI IN PROGRAMMA di Elisa Grando


Da Il Pataffio, il nuovo film medievale di Francesco Lagi con Lino Musella, Alessandro Gassmann e Valerio Mastandrea a Delta di Michele Vannucci, con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio che si fronteggiano sulle rive del Po, da Piano piano di Nicola Prosatore, prodotto e interpretato da Antonia Truppo, fino al documentario Gigi la legge di Alessandro Comodin e al corto Asterion di Francesco Montagner, già vincitori entrambi di un Pardo d’Oro nella sezione Cineasti del Presente: ecco, sezione per sezione, tutti gli italiani pronti a riempire lo schermo della Piazza Grande di Locarno, dal 3 al 13 agosto.


Coraggiosi, inaspettati, persino audaci: sono i titoli e gli artisti italiani che popoleranno la 75ma edizione del Festival di Locarno, diretta da Giona A. Nazzaro e in programma dal 3 al 13 agosto, tra documentari, film di finzione, cortometraggi e ripescaggi d’autore come Tempo d’amarsi, di Elio Ruffo del 1955, e La freccia azzurra di Enzo D’Alò. Sono due i titoli italiani nel concorso internazionale. Il Pataffio di Francesco Lagi, ispirato all’omonimo romanzo buffo di Luigi Malerba, porta Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Alessandro Gassmann e Valerio Mastandrea nel Medioevo (e uscirà poi nelle sale il 18 agosto). Gigi la legge di Alessandro Comodin, che con la sua delicata e immaginifica opera prima L’estate di Giacomo aveva già vinto il Pardo d’Oro nella sezione Cineasti del Presente, è invece un documentario su un vigile di campagna che si trova a indagare su una serie di suicidi. 
È prodotto da Fondazione In Between Art Film di Roma È Noite Na America della regista brasiliana Ana Vaz, in Cineasti del Presente, mentre tra i corti dei Pardi di Domani concorrono Faccia di cuscino di Saverio Cappiello e Euridice, Euridice della regista francese Lora Mure-Ravaud, che ha chiamato nel cast le attrici italiane Ondina Quadri e Daria Menichetti. Francesco Montagner, che con Brotherhood ha vinto il Pardo d’Oro Cineasti del Presente nella scorsa edizione del festival, torna a Locarno con il corto Asterion. Ed è Nicola Piovani a firmare le musiche del sorprendente film in stop-motion Interdit aux chiens et aux italiens di Alain Ughetto, il titolo del Pre-festival.

Nella straordinaria vetrina cinematografica di Piazza Grande, che ospita di fronte al suo schermo all’aperto 8000 spettatori, Locarno attende invece due titoli italiani: Delta di Michele Vannucci e Piano piano di Nicola Prosatore. Delta è una sorta di “western fluviale” che vede fronteggiarsi Alessandro Borghi, pescatore di frodo sul Delta del Po insieme alla sua famiglia acquisita rumena, e Luigi Lo Cascio, che con la popolazione locale si batte per difendere il fiume, mentre Piano piano, interpretato e coprodotto da Antonia Truppo, è ambientato nella Napoli del 1987 in un palazzo che sta per essere abbattuto, dove una tredicenne si affaccia al mondo adulto.
Fuori concorso, invece, ci sono anche il film svizzero La derive des continents (au Sud) di Lionel Baier, che vede nel cast Daphne Scoccia e Laura Pennisi come autrice dei costumi, ambientato in un campo di migranti in Sicilia, e l’anteprima di Prisma, la serie young adult di Amazon Prime Video firmata da Ludovico Bessegato e Alice Urciolo, già autori del successo di SKAM ITALIA, su un gruppo di adolescenti di Latina. Infine, nella Settimana della Critica, concorre il documentario di Susanna Della Sala Last Stop Before Chocolate Mountain, sull’eterogenea comunità di Bombay Beach, in California.

ECCO TUTTI I FILM E GLI ARTISTI ITALIANI AL FESTIVAL DI LOCARNO:

CONCORSO INTERNAZIONALE

Gigi la legge di Alessandro Comodin con Pier Luigi Mecchia
Il Pataffio di Francesco Lagi con Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea

CINEASTI DEL PRESENTE
È Noite Na America di Ana Vaz, prodotto da Fondazione In Between Art Film

PARDI DI DOMANI
Faccia di cuscino di Saverio Cappiello con Samuele Marvulli, Danny Petrosillo, Stefano Losacco, Francesca Grimaldi
Euridice, Euridice di Lora Mure-Ravaud con Ondina Quadri e Daria Menichetti

PARDI DI DOMANI - Concorso Pardi d’Autore

Asterion di Francesco Montagner

PIAZZA GRANDE: PREFESTIVAL
Interdit aux chiens et aux italiens di Alain Ughetto, con le musiche di Nicola Piovani

PIAZZA GRANDE
Delta di Michele Vannucci con Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati, Greta Esposito, Marius Bizau, Denis Fasolo, Sergio Romano
Piano piano di Nicola Prosatore con Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo, Lello Arena

FUORI CONCORSO
La derive des continents (au Sud) di Lionel Baier con Daphne Scoccia e i costumi di Laura Pennisi
Prisma di Ludovico Bessegato con Mattia Carrano, Lorenzo Zurzolo, Caterina Forza, Chiara Bordi

HISTOIRE(S) DU CINEMA
Tempo d'amarsi di Elio Ruffo

KIDS
La freccia azzurra di Enzo D'Alò

SEMAINE DE LA CRITIQUE
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala