SCENEGGIATUREITALIANE.IT: NASCE IL SITO di 100AUTORI DOVE LEGGERE E STUDIARE LE GRANDI SCENEGGIATURE DEL CINEMA ITALIANO. CON UNA SEZIONE DEDICATA AL DAVID DI DONATELLO

L’associazione 100Autori inaugura un portale che consente libero accesso ai copioni dei più celebri film italiani, tra i quali tanti candidati ai Premi David di Donatello. Uno strumento nuovo per valorizzare i testi dei grandi autori della scrittura cinematografica e audiovisiva italiana


Uno strumento per consentire a chiunque un accesso privilegiato alle grandi sceneggiature del cinema, per valorizzare il copione come gesto artistico fondante del film e dare rilievo alla figura dello sceneggiatore come creatore di storie e inventore di cinema: è questa la vocazione del nuovo sito “Sceneggiature italiane – dalla parola all’immagine” www.sceneggiatureitaliane.it, voluto e realizzato da 100autori, l’associazione sindacale di sceneggiatori e registi italiani, grazie al sostegno del Ministero della Cultura.


Il portale “Sceneggiature italiane – dalla parola all’immagine”, con accesso libero e gratuito, mette a disposizione di appassionati e studiosi di cinema i testi dei grandi autori della scrittura cinematografica e audiovisiva italiana. Per questo non potevano mancare anche i copioni di alcuni film candidati ai Premi David di Donatello, riuniti in una speciale sezione dedicata che comprende, fra gli altri, anche gli script di Indivisibili, firmato da Edoardo De Angelis, Nicola GuaglianoneBarbara Petronio, La pazza gioia, sceneggiatura di Paolo Virzì e Francesca Archibugi, Volevo nascondermi scritto da Giorgio Diritti e Tania Pedroni,  La paranza dei bambini scritto da Claudio GiovannesiRoberto Saviano e Maurizio Braucci, Mio fratello è figlio unicoscritto da Stefano Rulli, Daniele Luchetti e Sandro Petraglia, Nico 1988scritto da Susanna Nicchiarelli.


«Accogliamo con entusiasmo questa straordinaria iniziativa di 100autori», dice Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. «Dal 2017, il David assegna due diversi premi alla sceneggiatura, allo scopo di valorizzare il lavoro di tutti quei professionisti che, con le loro storie e la loro tecnica, rendono dapprima possibile la messa in scena cinematografica e, successivamente, contribuiscono al successo del film e dei suoi protagonisti. Poter accedere a questo patrimonio di testi, è una bellissima notizia per gli appassionati ma anche per tutti coloro che fanno e studiano cinema». 


Grazie alla digitalizzazione di questo importante patrimonio - che racchiude gioielli talvolta difficilmente reperibili - il sito diventa uno strumento di facile accesso per migliorare la comprensione del lavoro di scrittura cinematografica e concorrere all’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico. Uno spazio aperto, a cui gli sceneggiatori stessi, di tutte le associazioni, potranno proporre di caricare le proprie opere.


«I copioni sono il miglior libro di testo per chi vuole imparare il mestiere dello sceneggiatore. Questo progetto è stato pensato per trasformarsi in uno strumento utile per la didattica ma anche per dare risalto alla cultura cinematografica» - afferma Roberto Andò, regista e portavoce dei 100autori.  

«È molto difficile fare un brutto film da una buona sceneggiatura, mentre è quasi impossibile fare un buon film da un brutto copione», dice Stefano Sardo, Presidente dei 100autori. «Un grande produttore hollywoodiano ha detto: “Gli sceneggiatori sono le persone più importanti del business, basta non farglielo sapere”. Il nostro sito non basterà a cambiare le cose, ma va nella direzione giusta».

Tra i partner dell’iniziativa anche la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografica con la quale è stata avviata una collaborazione che porterà alla valorizzazione dei grandi autori della storia del cinema italiano. “Le migliaia di persone a cui l’audiovisivo dà lavoro dipendono dalla fantasia di chi quelle storie se le inventa. È un mestiere che richiede creatività, talento letterario, ma anche una buona dose di duttilità e pragmatismo”, afferma la Presidente Marta Donzelli.


Il progetto “Sceneggiature italiane – dalla parola all’immagine” rientra nella campagna che da tempo 100autori porta avanti per valorizzare il lavoro di scrittura cinematografica. L’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva – 100autori rappresenta registi e sceneggiatori di cinema e serie, autori di documentario, film d’animazione e autori legati al mondo dei new media. La mission dell’associazione, che oggi è il più importante e rappresentativo sindacato degli autori, è difendere le libertà artistiche, morali e professionali della creazione e promuovere la formazione di nuovi talenti, la sperimentazione e l’alfabetizzazione ai linguaggi dell’audiovisivo.